Cimice dei letti: una disinfestazione (solo) per specialisti.


cimice dei letti foto
Cimice dei letti: una disinfestazione (solo) per specialisti.

La cimice dei letti è irritante e succhiasangue. Ma anche: assillante e molesta, tormentosa e ossessionante, ingorda e insopportabile. Sono parole prese al volo al telefono o scritte nelle email che riceviamo. Descrivono la cimice dei letti con forza più di mille discorsi.

In una casa infestata dalla cimice dei letti la vita è più complicata. Le bolle sulla pelle simili a punture di zanzara convincono che la camera é diventa insicura e malsana. E il pensiero si irrobustisce per le macchie di sangue sul lenzuolo, e per gli strani insetti visti sul materasso. Una guida aiuta a capire che si tratta della cimice dei letti.

La cimice dei letti non trasmette malattie pericolose. E’ un’informazione che in qualche modo rassicura, ma la presenza degli insetti nel letto agita il sonno, perché pungono e succhiano il sangue. E poi la pelle che brucia per i pomfi – come in certe malattie – fa preoccupare per la salute.

In casa la cosa più apprezzata è il benessere, e l’aspettativa di vivere bene contrasta con la presenza delle cimici dei letti. Per questo vanno eliminate fino all’ultimo insetto. Anzi: fino all’ultimo uovo, altrimenti dopo poco tempo ritornano. E’ una disinfestazione complicata perché si annidano in punti nascosti e anche dentro gli oggetti. Eliminare le cimici dei letti è diventata una nostra specialità e ci diamo da fare lavorando con entusiasmo.

 
disinfestazione-cimice-dei-letti

Eliminare la cimice dei letti. Con il fai da te?

Non c’è niente da fare. Pensiamo subito al fai da te e lo facciamo anche per gli insetti che entrano in casa. Quando si presenta un problema è naturale cercare un rimedio immediato e poco costoso. D’altra parte, con il web non c’è sempre una soluzione ai dubbi di tutti i giorni?

Sono suggerimenti da ascoltare per il bricolage o per realizzare una ricetta, ma se gli ingredienti da mettere in padella sono raccomandati come rimedi efficaci contro le cimici dei letti, possono essere utili? Quali miracoli fanno il pepe di Cayenna o i chiodi di garofano?

E’ meglio evitare anche la bomboletta spray così come altri insetticidi liquidi. La tentazione di usarli per eliminare gli insetti trovati sul materasso è forte, ma purtroppo alcune cimici dei letti sono resistenti alle sostanze attive più comuni. Le cimici più refrattarie e quelle infastidite dall’insetticida non muoiono e si spargono nell’ambiente rifugiandosi nelle fessure più profonde.

Una disinfestazione fai da te – nonostante le buone intenzioni – difficilmente risolve il problema delle cimici dei letti, ma facilmente lo aggrava. Tanti casi, tanti esempi… eccone uno che vale per tutti! Capita che gli insetti allarmati dall’avere spruzzato lo spray risalgano i tubi della corrente a partire dalla presa. Che disastro!

Se la lotta è disordinata la cimice dei letti vince e lascia dei brutti ricordi. Sono immagini incancellabili come le feci degli insetti sul materasso o sui mobili di legno. Per non parlare delle pareti della camera. Cosa c’entrano le pareti della camera? Chi resiste dallo spiaccicare una cimice piena di sangue che si arrampica sul muro? Naturalmente c’è un rimedio a tutto, ma una matassa ingarbugliata è sempre più difficile da districare. Ecco cosa fare per non naufragare nel tentativo di eliminare la cimice dei letti.

 
cimice dei letti

Tre motivi per scegliere lo specialista.

  1. Perché la salute è preziosa.

  2. Perché fa una disinfestazione incisiva e immediata.

  3. Perché può lavorare anche senza insetticidi.

 

PRIMO MOTIVO. Perché la salute è preziosa. Una disinfestazione professionale è sempre affidabile e sicura. Quella fatta in proprio può essere inaffidabile e rischiosa: se si esagera con l’insetticida; se si usano prodotti inutili; se si fanno molti trattamenti; se non si indossano dispositivi di protezione. E così si corre il pericolo di intossicarsi e di contaminare la stanza da letto; magari quella dei bambini. E’ successo anche con le bombolette spray.

 

la disinfestazione cimice dei letti  professionale
é
immediata affidabile e sicura

 

SECONDO MOTIVO. Perché una disinfestazione professionale è incisiva e da un risultato immediato. Quando vengono rimosse le cause dell’infestazione è sempre risolutiva. Chi si improvvisa per eliminare le cimici dei letti combatte per lunghi periodi spesso senza un risultato evidente. E come in un gioco dell’oca, quando intravede il traguardo, rischia di trovarsi al punto di partenza. Il problema principale è conoscere dove si annidano le cimici: sono punti anche molto nascosti e difficili da raggiungere.

E’ anche una questione di quantità di insetti e di uova. L’aspetto del nido è quello di un ricettacolo disordinato macchiato dagli escrementi e affollato da cimici dei letti di tutte le età. Dentro ci sono insetti adulti, giovani immaturi, neonati e uova. E poiché ogni femmina dopo il pasto di sangue depone 2-3 uova al giorno (da 200 a 300 nella sua vita), immaginate quante uova potrebbero esserci dentro un nido con alcune cimici femmine.

Nella fotografia sotto: un nido di cimice dei letti. E’ stata scattata in un appartamento con molte cimici dei letti nell’ispezione fatta prima della disinfestazione. Ecco come si presentava una presa della corrente. In questo speciale foto di cimici dei letti abbiamo inserito anche altre immagini di nidi del parassita.

 
cimice dei letti foto nido

Il terzo motivo è il più importante.

TERZO MOTIVO. E’ la notizia più bella. La disinfestazione contro la cimice dei letti si può fare anche senza insetticidi. Nella seconda fotografia della pagina Matteo e Stefano disinfestano una camera usando solo azoto liquido. E’ un metodo molto efficace! Il lavoro è sicuro e non servono le maschere, è sufficiente spalancare le finestre. Dopo la disinfestazione la camera è immediatamente abitabile.

Un disinfestatore professionista diligente lavora in modo consapevole e centra sempre l’obiettivo. Dopo la disinfestazione è necessario fare almeno un controllo per certificare il risultato del lavoro fatto. Nei casi più gravi si eseguono due interventi e i controlli sono di più.

Pochi, solo qualche anno fa, ci avrebbero scommesso. Ma ci siamo riusciti. E abbiamo mantenuto la promessa di fare trattamenti parassitari molto efficaci che lasciano impronte effimere. Anche noi non facciamo miracoli, ma – a differenza del pepe di Cayenna e dei chiodi di garofano – risolviamo le infestazioni della cimice dei letti.

 

Le garanzie
I nostri interventi sono realizzati da personale addestrato e formato. Sono tecnici in possesso dei requisiti di legge e di attestati di partecipazione a corsi di formazione A.N.I.D. (Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione). I servizi svolti da Eurogreen Lab sono certificati UNI EN 16636:2015.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.