Contattaci 800 537850

Insetti delle derrate


Difesa delle derrate alimentari

Lo studio degli organismi che infestano le derrate e le industrie alimentari è di importanza fondamentale, sia per i danni diretti che essi provocano nella fase di post raccolta, sia per le alterazioni organolettiche indotte alle derrate alimentari.

Pulizia e igiene dei locali

L’applicazione obbligatoria di procedure di autocontrollo sulla produzione e commercializzazione degli alimenti ha stimolato lo studio delle possibilità di eliminare, lungo le filiere stesse, il rischio biologico determinato, oltre che dai microrganismi, anche dagli infestanti che, oltretutto, sono spesso potenziali vettori di agenti patogeni.
Le derrate alimentari sfuse e confezionate (semi, farine e derivati, insaccati, formaggi, ecc.) nei molini, nelle industrie alimentari, nei depositi, nei luoghi di vendita e nelle abitazioni sono oggetto di attacco da parte di organismi animali dannosi:insetti degli ambienti di produzione, acari degli ambienti di lavorazione delle derrate, muridi (roditori) degli ambienti di lavorazione e di stoccaggio.

Batteri e funghi sono le cause parassitarie delle malattie batteriche e fungine che attaccano prodotti e derrate vegetali.

Specie dannose di batteri come Erwinia, Pseudomonas, Xanthomonas, Clavibacter e funghi quali Alternaria, Aspergillus, Botrytis, Cladosporium, Colletotrichum, Diplodia, Fusarium, Geotrichum, Penicillium, Sclerotinia sono affrontati con idonei fungicidi e battericidi.
Prevenzione e terapia sono promosse con mezzi fisici e chimici. Eurogreen opera in piena responsabilità tenendo conto diperiodo, limiti, dose e tossicità dei composti utilizzabili.

Eurogreen conosce le modalità di prevenzione e monitoraggio, dispone di mezzi idonei al controllo ed applica correttamente i metodi di rilevazione delle infestazioni.
Specifici programmi di intervento impiegano tecniche di difesa antiparassitaria delle derrate che comprendono il monitoraggio degli infestanti, metodi di analisi delle infestazioni delle derrate (filth-tests) e lotta agli infestanti con mezzi fisici, meccanici e chimici.

Il problema dei residui negli alimenti è attentamente valutato.

Ecologia e sicurezza sono fondamentali nella difesa integrata delle principali realtà produttive (HACCP): molino, pastificio, industria dolciaria, industria conserviera delle carni, industria lattiero casearia, industria conserviera dei prodotti vegetali.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.