Scarafaggi in casa? Difendi la tua salute e le tue tasche


Aziende Disinfestazione Brescia

Se vuoi mantenere la tua casa pulita devi preoccuparti anche degli insetti, e per questo motivo potrebbe interessarti una disinfestazione (nel caso il tuo problema fossero gli acari, si può fare anche una disinfestazione acari).

Pensare a un trattamento chimico a volte risveglia un timore, e ti chiedi come disinfestare la casa senza correre il rischio di contaminarla. Fai bene a riflettere, c’è di mezzo la tua salute, quella dei tuoi familiari e anche quella degli animali che ti fanno compagnia.

Una disinfestazione serve per risanare un ambiente e, se ti dovesse capitare di inquinare il posto dove vivi, sarebbe una contraddizione grave.

Per questo motivo ti suggerisco di andare sul sicuro, evita il fai da te e affidati a un disinfestatore; ma devi accertarti che abbia tre qualità: deve saper conoscere gli infestanti, avere le idee chiare, essere diligente.

Riconoscere gli infestanti e conoscere le loro abitudini

Riconoscere gli ospiti indesiderati e avere una confidenza con le loro abitudini, è la base per chi si propone come professionista della disinfestazione.

A volte gli infestanti sono microscopici, vivono annidati, e per stanarli si ricorre a un’analisi dell’ambiente (se vuoi leggi l’articolo è un utile approfondimento).

Senza scomodare casi particolari, anche una disinfestazione contro gli scarafaggi (disinfestazione blatte) esige una particolare abilità e competenza.

Alcuni insetti differenti sono abitualmente chiamati con lo stesso nome, e ci si potrebbe confondere.

Per esempio: se hai gli scarafaggi in casa, sappi che esistono specie con caratteristiche diverse. È’ ovvio che per risolvere le infestazioni i trattamenti non saranno uguali, e le disinfestazioni dovranno ricalcare i luoghi particolari dove i parassiti si annidano e si sviluppano.

La risoluzione chiama in causa il tecnico disinfestatore e la sua conoscenza dell’insetto avversario che dev’essere scientifica.

Un solo obiettivo e idee chiare

Riconoscere il parassita è un buon inizio, è un passo volitivo nella direzione giusta, rischiara il pensiero che, quando è ingarbugliato, obbliga a guardare in tante direzioni, senza averne una precisa.

In un lavoro di disinfestazione la chiarezza delle idee consente azioni mirate, più efficaci e ordinate. Semplificare rende tutto più sicuro e permette il controllo di ogni possibile imprevisto.

Conosco le abitudini degli infestanti, compresi quelli particolari (per esempio, la cimice dei letti). Ogni volta, prima di fare un trattamento, faccio una mappa mentale della loro diffusione nella casa: stabilisco il perimetro dello spazio entro il quale lavorerò.

Quello che ti ho detto può sembrare banale, ma non è così; mettere ordine è il mio primo proposito: una cortesia che offro gratis durante la mia visita iniziale.

Per prima cosa ti chiederò di pensare solo a quell’insetto che hai visto, senza immaginare i tanti ospiti indesiderati che, per via della paura e del ribrezzo, potrebbero affollare la tua mente.

Intervenire con diligenza

La terza raccomandazione è che l’intervento venga eseguito con diligenza. Il rigore e la prudenza sono accortezze cardine; il riguardo dev’essere sempre garantito per ogni cosa, anche per i giochi di tuo figlio.

Tieni conto che la disinfestazione della casa è corretta quando è fatta nel modo più ristretto possibile.

L’efficacia di un trattamento non dipende dal volume dell’azione, ma dalle competenze che si mettono in campo.

Facendo leva sulla sua preparazione, il disinfestatore, impiegherà piccole dosi di prodotto ottenendo il massimo risultato; come un vigile del fuoco che è capace di estinguere un falò con un solo bicchiere d’acqua.

 

Sottolineo i tre preziosi vantaggi di questo modo raffinato di lavorare.

Primo vantaggio:

consente di evitare le conseguenze dello sparare a caso. È una questione di buon senso: solo con un bersaglio definito si risolve il problema. L’azione contro il parassita (immagina gli scarafaggi) dev’essere rigorosa e determinata, diversamente, se non lo si colpirà in modo definitivo si ripresenterà, e pagheremo gli interessi.

Secondo vantaggio:

Il risparmio è garantito. Spendi i soldi investendoli in un solo progetto risolutivo, in questo modo non affronterai altre spese fastidiose. Potrebbe capitarti di aprire più volte il portafogli, e rincorrere insetti che dilagano da un focolaio mai eliminato.

Terzo vantaggio:

È una scelta che difende il tuo benessere. Permette di evitare i rischi di un’inutile contaminazione chimica, ricorda che in gioco c’è la tua salute: è preziosa; proteggila!
La saggezza del tecnico disinfestatore riguarda anche gli animali di affezione e persino il giardino. Il virtuoso strizza l’occhio alla siepe: tra le foglie cadute, potrebbe riposare un suo alleato prezioso, il riccio.

 

Articolo in pillole:

  1. Evita una generica disinfestazione della casa fatta senza un obiettivo concreto: avrà un’efficacia ridotta, e probabilmente diffonderà nelle stanze un’invisibile un’ombra insidiosa.
  1. Un intervento di disinfestazione deve avere riguardo per ogni cosa, anche per i giochi di tuo figlio.
  1. Ricorda l’efficiente gesto del vigile del fuoco nello spegnere il falò, è la metafora che richiama il pensiero all’azione del disinfestatore: efficace e chirurgica.
  1. Una disinfestazione ben eseguita fa risparmiare, non ti obbliga ad aprire il portafogli altre volte.
  1. La professionalità del disinfestatore è una garanzia per la salute di tutti; il tecnico diligente è sensibile e pensa anche agli animali di affezione, ha particolare riguardo di quelli che potrebbero abitare il tuo giardino.

 

© Matteo Poli

 

 

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.