Perizie e riqualificazione di parchi storici


Censire, documentare e restaurare: tre passi fondamentali per la cura del patrimonio arboreo.

Aree di particolare pregio quali parchi storici, giardini storici, giardini pubblici o botanici, hanno un valore storico e culturale che deve essere protetto e curato affinché sia trasmissibile alle generazioni future.
Eurogreen rende possibile il restauro, la riqualificazione, la documentazione di tali aree, rendendole fruibili e trasformandole in formidabili veicoli di serenità e cultura.

Sull’area verde vengono innanzitutto eseguiti censimenti botanici e fitopatologici per identificare tutte le specie arbustive e arboree presenti; segue poi la rilevazione topologica dell’area interessata.

Creare una documentazione esaustiva é il successivo passo importante da fare: comode relazioni e cartografie, stese sulla base delle rilevazioni e dei censimenti, consentono un’attenta pianificazione e dell’area e di valutare i corretti approcci fitosanitari. Inoltre, svolgendo accurate ricerche presso gli archivi competenti, è possibile fare una precisa ricostruzione storica di quei giardini di grande pregio architettonico e botanico.

Operativamente Eurogreen imposta poi un’ampia serie di servizi, articolati soprattutto attorno a trattamenti di salvaguardia e cura dell’intero patrimonio arboreo ed arbustivo dell’area di interesse.

I servizi rivolti al verde sono realizzati da tecnici specializzati, certificati con corsi di alta formazione. Si ispirano alle tecniche della moderna arboricoltura e derivano da anni di esperienza del dipartimento Eurogreen Arborea. Applichiamo sistemi di difesa integrata e, se possibile, di lotta biologica