Valutazione stabilità e vitalità degli alberi


L’azione di una carie è subdola, spesso non si accompagna a manifestazioni esterne che consentono di individuarla. Attraverso perizie fitostatiche è possibile rilevare la gravità del pericolo.

Alberi cariati e molto pericolosi possono vivere per anni in condizioni di equilibrio molto precario per poi crollare improvvisamente sotto la forza degli agenti atmosferici. Crolli di grosse branche e ribaltamenti di alberi si sono manifestati in passato anche in assenza di eventi atmosferici di particolare gravità.

I servizi d’indagine Eurogreen sulla stabilità e vitalità degli alberi affrontano globalmente le attività di analisi dello stato di salute degli alberi.
Con l’ausilio di tecniche d’analisi innovative e strumenti sofisticati, Eurogreen effettua perizie fitostatiche e indagini d’altissimo livello che con grande precisione fotografano le condizioni dell’albero da ogni angolazione.

Eurogreen utilizza il metodo V.T.A. sulle strutture primarie dell’albero per individuare quelle anomalie che possono comprometterne la stabilità; è in grado di conoscere l’attività cambiale dell’albero, rilevare eventuali cavità o aree degradate, valutare le condizioni delle aree degradate ed agire in modo conseguente.
L’esperienza, la professionalità e la capacità di utilizzo ed interpretazione dei sofisticati strumenti a disposizione, permette al tecnico di eseguire la perizia fitostatica a regola d’arte, di distinguere le variazioni di consistenza del legno e di conoscere la situazione strutturale interna di un albero.

MVC-003F

La strumentazione a disposizione del gruppo di lavoro Eurogreen e la professionalità dei tecnici consentono di eseguire perizie fitostatiche con la stessa cura di indagine sia a singoli esemplari particolarmente pregiati che ad alberi radicati in viali urbani.

Eurogreen dispone di strumenti non invasivi per indagare interamente gli alberi. Il tomografo Picus consente di sottoporre l’albero ad una tomografia computerizzata e di ottenere un diagramma che evidenzia eventuali aree di degradazione del legno interno.

I continui investimenti, i costanti aggiornamenti che da sempre Eurogreen sostiene, hanno due soli fini: la precisione e la completezza dei servizi offerti per la cura dell’albero.

 

I servizi rivolti al verde sono realizzati da tecnici specializzati, certificati con corsi di alta formazione. Si ispirano alle tecniche della moderna arboricoltura e derivano da anni di esperienza del dipartimento Eurogreen Arborea. Applichiamo sistemi di difesa integrata e, se possibile, di lotta biologica.