Air Spade


Uno strumento per la diagnosi delle radici

Le malattie più subdole sono quelle che non si vedono. L’invisibilità di una alterazione fa sì che la sua eclatante manifestazione si verifichi a volte quando ormai è difficile intervenire per contenere il danno.

Air - Spade

In arboricoltura tra le malattie più subdole vi sono quelle che colpiscono quelle parti dell’albero non immediatamente visibili: le radici.

La decolorazione fogliare (clorosi) o il disseccamento anche improvviso di parte o di tutta la chioma denotano nella maggior parte dei casi un problema radicale.

In molti terreni è presente un fungo (Armillaria mellea) che può vivere da saprofita per decenni nel suolo. Esso aspetta, paziente, il momento più opportuno per infettare le radici di un albero: di solito uno stress fisiologico. Le piccole radichette, che in un albero giovane si allungano velocemente, raramente riescono ad essere infettate dal fungo.

Apparato radicale

Negli alberi maturi e ancor più negli alberi senescenti (esemplari storici) queste radichette crescono molto lentamente e pertanto sono più facilmente attaccabili dal fungo agente del marciume radicale.

Quando l’attacco è già in atto, l’intervento è difficoltoso poiché il marciume radicale si sviluppa lentamente ma inesorabilmente.

Se la cura è ardua, la prevenzione spesso risolve i problemi prima che questi comportino danni irreversibili. Ma per prevenire è indispensabile poter disporre di strumenti utili per diagnosticare la patologia precocemente.

Eurogreen da anni utilizza Air-Spade come strumento per la diagnosi di fitopatologie radicali.

Air - Spade su apparato radicale

Quando un albero manifesta un intristimento della vegetazione che parte dagli apici e si dirige progressivamente verso la base, è probabile che la causa sia da ricercarsi nell’apparato radicale. Per verificare la correttezza della diagnosi bisognerebbe scollettare l’albero e accertare la patologia a livello radicale.

Con gli usuali strumenti di scavo si rischierebbe di danneggiare le radici e quindi di accrescere la sofferenza dell’albero. Il potente getto d’aria prodotto da Air-Spade invece ripulisce l’area radicale dal terreno senza provocare ferite, tagli o lesioni.

In questo modo l’apparato ipogeo dell’albero può essere facilmente controllato dai tecnici Eurogreen che individuano le cause della manifestazione fogliare.

Tale pratica negli ultimi anni ha contribuito a salvare diversi esemplari storici che, ormai senescenti, stavano per essere sopraffatti da Armillaria mellea.

L’esposizione “indolore” delle radici, la verifica della patologia in atto e i successivi trattamenti (es. micorizzazione radicale) hanno permesso il recupero di questi esemplari che diversamente sarebbero morti nel giro di pochi anni.

Eurogreen lavora per il rispetto degli esemplari arborei che accompagnano la nostra vita quotidiana e che spesso scandiscono eventi della nostra storia familiare.

Bibliografia:
Shigo A. – A new tree Biology – Shigo and Trees Associates, 2008
Raven P.H., Evert R.F., Eichhorn S.E. – Biologia delle piante – Zanichelli, 2002
AA.VV. – Funghi che degradano il legno – Sylvatica editore, 2007

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.