Disinfestazione cimici dei letti: 9 favole da snidare


La disinformazione è utile? Io dico di no. Una disinfestazione cimici dei letti inizia con un’informazione corretta.

In giro si sentono frasi fatte del tipo:”I migranti portano le cimici dei letti”; “Le cimici infestano solo le case sporche”…

Sono modi di dire sbagliati. All’inizio hanno una eco debole, ma passando di bocca in bocca, risuonano influenti. Si radicano nella testa delle persone. E, si sa: quando una pianta è ben radicata, è difficile da estirpare.

In questo post prendo di mira 9 leggende, con l’obiettivo di sfatarle.

E’ un passo in avanti, un tentativo fatto per correggere l’informazione distorta. Tieni presente che il contrasto efficace agli infestanti, parte dalla conoscenza. Evita gli aneddoti.

Infatti, se ti dovesse capitare un’infestazione, credendo alle storielle che girano, probabilmente combineresti un pasticcio involontario. Sarebbe una matassa difficile da sbrogliare, anche per un disinfestatore professionista.

La soluzione è capire: per prevenire, e curare nel modo giusto; con una disinfestazione cimici dei letti rigorosa.

Non servirà essere un’arca di scienza, ma con qualche imbeccata sicura, davanti alle cimici, potrai almeno evitare la preoccupazione.

disinfestazione cimici dei letti

Disinfestazione cimici dei letti: 9 favole da snidare

1 – Le cimici dei letti prima non c’erano, le hanno portate i migranti stranieri.

In Italia le cimici dei letti ci sono sempre state. Ho raccolto le testimonianze di persone vissute negli anni ’40 del Novecento; sono ricordi pungenti di notti passate a dormire sugli stramazzi, pieni di cimici. Qualcuno ringrazia ancora il DDT: era il sistema usato per la disinfestazione cimici dei letti.

Per un approfondimento ti suggerisco l’articolo Cimici dei letti: siamo più selvatici di un tempo?

Quindi, delle cimici dei letti c’eravamo solo dimenticati; ma evidentemente loro non si sono dimenticate di noi. E così è successo anche in altre parti del mondo: le cimici sono sopravvissute per alcuni decenni recondite, ma poi, abbiamo offerto loro un’altra chance.

La cimice dei letti è piccola, ha una forma che le consente di sfruttare ogni fessura, è furtiva, ha comportamenti che facilitano il trasporto di insetti adulti o immaturi, con merci e bagagli. L’impennata degli scambi commerciali e dei viaggi, è forse il più importante tra gli eventi, che hanno favorito la nuova ondata di contagi.

La cimice dei letti non vive sul nostro corpo, ma sugli oggetti vicini a noi. In questo modo si assicura il pasto di sangue necessario per vivere. Se ci pensi, i migranti arrivano con i barconi, senza materassi ne valigie: sono a mani nude.

2 – Le cimici dei letti vivono solo nelle case sporche.

La cimice dei letti attecchisce in ogni ambiente che le offre opportunità di sviluppo e di riproduzione.

Di prima mano si sistema in un posto sicuro, riparato; meglio se al buio. E’ decisiva la presenza dell’uomo, che assicura un pasto di sangue, necessario per la sua vita. Considera che le temperature della casa sono per lei una comodità.

La stessa fotografia di un’infestazione la potremmo fare, in una casa di lusso, come in un appartamento frugale di periferia. Infatti, ho disinfestato anche ambienti eleganti, con stanze all’apparenza cristalline. Le cimici dei letti possono attecchire dentro le case pulite.

Ma fai attenzione a non confondere la pulizia con l’igiene. Perché l’igiene supera la pulizia. Prevede ispezioni che si solito portano alla luce, per esempio, un’infestazione prima che si diffonda.

Se vigili diligentemente, e ti capitano le cimici: le vedrai in anticipo. E la disinfestazione cimici dei letti sarà un intervento contenuto.

3 – Le cimici dei letti, in casa, sono sempre ovunque.

La cimice dei letti, al suo debutto in casa, si annida in punti conosciuti: sono posizioni favorite dall’essere a due passi dall’uomo. Le cimici si insediano ricalcando uno schema che ha una sua logica.

Un disinfestatore preparato che ti viene a trovare, non assomiglierà alla vispa Teresa che cerca la farfalletta. Il professionista costruisce la mappa dell’infestazione orientandosi in fretta; fa una ricerca ordinata dei nidi: dentro ogni stanza della casa, ha riferimenti sicuri. Una disinfestazione cimici dei letti va progettata con precisione.

Dunque, a meno che l’infestazione sia ormai dappertutto (sono casi rari, e – ti assicuro – ci si accorge), non è vero che le cimici dei letti sono sempre ovunque. 

Anzi, nella rappresentazione dell’infestazione della stanza da letto su una minuta, i nidi verrebbero disegnati, più o meno, come delle macchie.

4 – Dopo aver succhiato il sangue le cimici vanno in giro.

Di notte o in un’atmosfera diurna crepuscolare (in casi normali non pensare di vedere le cimici che girano di giorno sul copriletto), dopo il pasto di sangue, la cimice dei letti torna in fretta nel nido. Teme la luce, i suoi predatori (ci sono anche in casa, per esempio i ragni) e, in questo modo, sfugge al rischio di rimanere schiacciata, da chi si muove durante il sonno.

A proposito dello schiacciamento. Tra i segni e i sintomi che svelano la presenza delle cimici, in un’infestazione appena incominciata, c’è il ritrovamento di macchie di sangue fresco sulle lenzuola. Una macchia consistente di sangue, non sempre corrisponde a un insetto schiacciato, trovato morto.

E’ impressionante constatare come i nuovi insetti (neanidi e ninfe), con il pasto si gonfino di sangue, pur essendo piccoli, suppergiù da 1 a 4 millimetri. Per questo, se la macchia proviene dal ventre lacerato di una neanide di prima o di seconda età, difficilmente troverai l’insetto.

5 – Le cimici dei letti trasmettono le malattie.

Allo stato delle conoscenze mediche, la cimice dei letti procura solo una dermatite pruriginosa. Questo avviene, specialmente, sulla pelle delle persone sensibili. Passando da un ospite all’altro, le cimici non trasmettono malattie.

Le parti del corpo più esposte alle punture delle cimici dei letti sono quelle scoperte. Con i loro stiletti non sono in grado di superare le trame spesse dei vestiti.

A volte, compaiono dei pomfi in fila. Sono gli effetti delle punture delle cimici (si comportano così, soprattutto gli insetti giovani immaturi), che perdono il contatto con il vaso sanguigno, e lo cercano in un altro punto, dando origine a una fioritura di rilievi edematosi allineati.

Nei casi di infestazioni gravi, nelle persone suscettibili, potrebbe verificarsi un’ipersensibilità e l’insonnia. Una disinfestazione cimici dei letti bene eseguita risolve tutto.

6 – Le cimici volano, e in questo modo si diffondono.

Falso. La cimice dei letti non vola. 

Dal penultimo stadio di sviluppo (sono cinque i passaggi della crescita), nell’individuo ancora immaturo si formano solo gli abbozzi alari. Sono il residuo delle ali che le cimici hanno perso con l’evoluzione.

Risalendo alla preistoria le cimici infestavano uccelli e pipistrelli, poi l’uomo ha scoperto il letto, e anche loro hanno deciso di stare più comode. Vicino a noi hanno “pappa e nanna” garantite. Perché dovrebbero volare?

Ti immagini cosa sarebbe una disinfestazione cimici dei letti se dovessero volare? Meglio così.

7 – Le cimici dei letti si annidano tra i capelli.

La cimice dei letti (a differenza dei pidocchi, delle pulci, e di altri parassiti) non vivono sul corpo dell’uomo. Ma si annidano su oggetti, che garantiscono loro la tranquillità, dentro il nido, soprattutto di giorno. Sono cose statiche (quiete) disposte a pochi metri, dove l’uomo si fa trovare spesso.

Le cimici di giorno rimangono nascoste, aggregate ai consimili, in un posto sicuro: lì, compiono la loro vita. Escono spontaneamente dal nido solo per alimentarsi. Non vanno in giro clandestine, nascoste tra i capelli delle persone.

Nella fase avanzata dello sviluppo delle colonie, per esempio, in una stanza da letto ormai molto infestata, uno o più soggetti potrebbero muoversi, spingendosi a cogliere l’occasione di un trasferimento.

Di certo approfitterebbero dell’opportunità di una borsa appoggiata sul letto oppure, sul porta valigie; volentieri si intrufolerebbero nei vestiti, se addossati a una poltrona con dentro un nido. Per natura le cimici si muovono così: non pensare di trovarle tra i capelli.

8 – “Ho comperato un materasso, e mi sono riempito di cimici”.

All’inizio ho pensato che fosse un alibi, apparecchiato per superare l’imbarazzo dell’infestazione della stanza da letto. E così: mi sono chiesto perché mai avesse sostituito il materasso. Ma il mio cliente era rabbioso, e voleva fare causa al negoziante. 

La pulce gliel’aveva messa nell’orecchio un blogger barcollante, che aveva scritto: “i materassi nuovi potrebbero essere infestati dalle cimici”. E’ uno scherzo, vero?!

Se un materasso è nuovo di zecca, confezionato in fabbrica, perché mai dovrebbe essere infestato? Qualcuno sente il prurito delle cimici, solo pensando a un materasso.

E’ facile che le cimici dei letti fossero già annidate nella stanza da letto, prima che arrivasse il materasso nuovo. Tieni presente che un’infestazione esordiente può sfuggire. Succede.

In caso di cimici dei letti non buttare il materasso, pensando di esserti liberato del parassita. Verosimilmente gli insetti hanno già contaminato altre strutture della stanza da letto, che in quel momento sembrano pulite.

Meglio fare piazza pulita, con una disinfestazione cimici dei letti professionale. Se ti arrangi, passerà poco tempo, e rivedrai le cimici.

9 – Non mi libererò mai più delle cimici dei letti.

Un’infestazione di cimici dei letti si può risolvere, sempre. A volte, sembrano invincibili. Ma succede perché hai percorso una strada sbagliata: hai pensato a tutto, tranne a una disinfestazione cimici dei letti professionale.

Mi piacerebbe mostrarti le immagini di qualche lavoro che ho fatto. Sono casi di case, che abbiamo risolto. Alcune situazioni erano gravi.

Lascia perdere il fai da te, che quasi sempre peggiora le cose; e non ti venga in mente di applicare una lotta omeopatica. L’ultima che ho sentito dalla blogosfera, è il suggerimento di utilizzare le foglie di alloro.

Le quattro foglie di alloro che qualcuno ti ha detto di strofinare sul materasso, per una disinfestazione cimici dei letti biologica, usale per quello che un giorno avrai sul tavolo della cucina.

Si, è vero! Se segui i consigli di quell’incantatore di serpenti, non ti libererai mai più delle cimici dei letti.

Per approfondire il tema della cimice dei letti ti suggerisco di leggere Cimici dei letti come trovarle? Ecco la guida sicura, è una spremuta di istruzioni pratiche per evitare le cimici dei letti.

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.