Disinfestazione con microonde non solo contro i tarli del legno


La pratica e la ricerca sono i pilastri   fondanti del trattamento antitarlo a microonde – metodo Eurogreen – utilizzato nella lotta contro gli agenti di biodeterioramento del legno.

Fori di sfarfallamento e rosume di tarli lictidiIl sistema si è affinato con anni di progetti di sperimentazione scientifica e si evoluto testando disparate situazioni operative. Lo scopo: ottenere il miglior risultato con il minor costo energetico ed ecologico.

Solai, travi, travetti, tavolati, pavimenti in legno possono essere attaccati, allo stesso modo, non solo da insetti xilofagi (tarli del legno), ma anche da funghi agenti di carie e marciumi, batteri ligninolitici e cellulosolitici. Tutte le strutture in legno, materiale biorecettivo, sono attaccabili da agenti di biodeterioramento.

Il trattamento  di disinfestazione con microonde – metodo Eurogreen contemporaneamente svolge azione di disinfestazione (insetti, acari) e di disinfezione (funghi e batteri). Va oltre: è efficace anche contro i parassitoidi dei tarli (genere Pyemotes e genere Scleroderma), responsabili di moleste manifestazioni patologiche a carico della cute dell’uomo.

Biodeterioramento del legno - Serpula lacrimans L’intervento di debiotizzazione è sempre preceduto dall’analisi del manufatto ligneo. È indispensabile identificare l’agente biodeteriorante e l’entità del danno per stabilire la più idonea configurazione per il trattamento.

Eurogreen ha messo a punto strumentazioni specifiche per l’individuazione e la localizzazione dell’agente di biodeterioramento.

Il sopralluogo iniziale ha come finalità la conoscenza del problema e la formulazione della più idonea strategia per la sua risoluzione.

Il metodo Eurogreen è innovativo: il trattamento blocca la degradazione della matrice trattata e conserva gli elementi lignei.

La conservazione si realizza mediante la completa debiotizzazione del manufatto: con il trattamento di disinfestazione con microonde – metodo Eurogreen – si disattiva ogni forma vitale dei tarli del legno e degli acari, si inibisce la crescita di funghi e batteri.

Travi esenti da tarli con trattamento microondeLa matrice lignea alla fine del trattamento a microonde è ricondotta ad una situazione di esenzione dagli agenti di danno.

L’esito del trattamento antitarlo è certificato e garantito da una perizia conclusiva che comprende una esaustiva descrizione, anche fotografica, a sostegno dei parametri operativi impiegati per il trattamento di disinfestazione e disinfezione.

Le termografie, a supporto del trattamento, sono un elemento testimoniale del raggiungimento delle temperature letali per gli agenti di biodeterioramento.

Il trattamento di disinfestazione con microonde viene eseguito su solai, tetti e pavimenti lignei: travi, travetti e tavolati. Non preclude l’immediato utilizzo da parte dell’utente.

Il locale può essere frequentato non appena viene rimossa l’apparecchiatura a microonde.

Nessun residuo rimane nell’ambiente. Il costo ecologico è ridotto al minimo.

Eurogreen rispetta l’ambiente e protegge gli ambienti.

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.