Disinfestazioni speciali


Acari e insetti microscopici causano fastidio e malattie
Sentirisi punti ripetutamente sul corpo senza individuare una vera causa; avvertire un prurito penetrante ogni volta che si entra in una stanza o ci si accomoda su una poltrona; ritrovarsi dalla sera alla mattina, sulla pelle, un’infilata di papule: sono circostanze che provocano una girandola di pensieri.  Soprattutto quando il medico – dopo molte rettifiche – sembra disarmato.
Suggerisco di stare lontano dagli stati d’animo e, senza arrendersi,  trovare una soluzione ad un nodo dall’aspetto inestricabile. Ma la soluzione non può essere brutale, e si tratta ancora una volta di prendere la strada giusta, quella della comprensione. Chi capisce: ci vede chiaro, e ha in mano la chiave per aprire la porta.

La casa è un ecosistema dalle molte sfumature
Gli ambienti di una casa, sono intimamente diversi se esplorati  – con più curiosità – nelle loro sfumature. Per certi aspetti, una casa, è come una foresta che da lontano ci appare uguale, e di un verde uniforme; ma se imbocchiamo un sentiero, ci accorgiamo che ogni angolo è vario. Se mettiamo il naso a terra, poi, sentiamo una complessità di odori e, sotto una foglia caduta, scopriamo che esiste un infinito, nel dettaglio sempre più diverso e labirintico; da non poter essere raccontato con parole semplici. Un biologo spiegherebbe che un mondo identico non esiste a pochi passi di distanza; c’illustrerebbe ogni sfumatura di una variabilità che non ci appariva. Anche gli angoli della casa, se analizzati con più attenzione, ci appariranno molto diversi e più assortiti: microclimi irregolari, anche sulla stessa parete.

Alcuni piccoli peccati ci possono costare cari
Il muro della cantina è più umido di quello della sala; nel bagno, l’angolo del soffitto, ogni tanto fa un po’ di muffa; non sempre ci ricordiamo di dare un giro d’aria al ripostiglio.
Si sente dire: “Non ci sono più le stagioni di una volta!”; in effetti, quest’inverno ha fatto un po’ meno freddo del solito. E non spaventa solo l’orribile luogo comune, fanno paura anche quei ciocchi di legna – umidi e tarlati – rimasti nell’autorimessa, e un po’, nel camino. In questi casi, a volte, si capita male, e si rischia di rabbrividire quando farà caldo.

Alcuni piccoli peccati, nella cura delle nostre case, possono essere sfruttati come nicchie ecologiche: da acari e microscopici insetti. Non avere mobili tarlati, badare alle travi dei soffitti, tinteggiare le pareti, aspirare bene i tappeti: è un bel passo in avanti, ma non siamo fuori pericolo; certi acari patogeni s’infilano nelle case, ad esempio dal fogliame del giardino, e in molti altri modi.

Una disinfestazione scientifica
In questi casi, il lavoro si fa più difficile, perchè non si tratta d’identificare segni e sintomi palesi, e di ricostruire i percorsi di un’infestazione evidente. Servono competenze superiori, e un’analisi al microscopio dei campioni repertati negli ambienti della casa. Ogni organismo, infatti, lascia tracce inequivocabili della sua presenza, indizi a volte infinitesimali, da ricercare nelle polveri prelevate dai pavimenti, dalla mobilia e dai complementi di arredo.
L’analisi dev’essere condotta da persone esperte, il fai da te: è un azzardo. Un facile pasticcio nella raccolta delle polveri, potrebbe portare a una contaminazione, e determinare una mappa dell’infestazione inesatta. Partire con il piede sbagliato, può compromettere gli sforzi successivi, e causare spese superflue.
In ogni caso, una volta identificato l’agente eziologico, si devono chiarire i contorni dell’infestazione, ricercare nella casa le nicchie ecologiche che hanno consentito lo sviluppo del patogeno. Si parte dalla conoscenza dei comportamenti della specie individuata, cercando i collegamenti tra il parassita, gli elementi della casa e il “clima” di ogni ambiente. Se il flusso di lavoro è stato condotto con rigore, la soluzione del caso è assicurata. La disinfestazione potrà essere indirizzata con precisione, e riguardare, forse, anche solo un singolo oggetto.

Le garanzie
I nostri servizi sono realizzati da tecnici specializzati, certificati con corsi di alta formazione e con diplomi A.N.I.D. (Ass. Naz. Imprese Disinfestazione); il soddisfacimento è garantito. Eurogreen disinfesta da più di vent’anni, e numerosi sono gl’interventi con cui abbiamo risolto infestazioni singolari o complicate.

 

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.