Panoramica


eurogreen_studio-28-3

Eurogreen produce servizi che rispettano l’ambiente, curati per il benessere delle persone e degli animali di casa.

Eurogreen è un’organizzazione costituita all’inizio degli anni novanta, con l’obiettivo di creare un organismo di persone qualificate, capaci di rispondere con responsabilità, alle variegate richieste d’intervento verso organismi e microrganismi infestanti.
La quotidiana condizione di squilibrio e gli ambienti di vita innaturali, studiati per le sole esigenze dell’uomo, creano un’infinità di possibilità per gl’infestanti, che si annidano e sfruttano ogni occasione per crescere e riprodursi. Nella nostra vita sono una presenza costante, anche quando non li vediamo. Questi intrusioni richiedono contrappesi adeguati, nel rispetto delle diverse sensibilità, senza pericolose contaminazioni chimiche.
Fin dal primo giorno ci siamo sforzati di ridisegnare alcune arcaiche tecniche d’intervento, privilegiando prodotti tecnologici e a basso impatto ambientale e, dove possibile, la lotta biologica. Abbiamo proposto per ogni servizio una nostra idea di ecologia applicata; del resto la chimica ci consentirebbe di disinfestare un giardino ottenendo piante talmente sane e belle da sembrare finte, ma rischieremmo di alterare l’ambiente.

_GRA0429

Non abbiamo mai pensato che il verbo disinfestare fosse sinonimo di appestare; non ci siamo mai sentiti nemici degli animali. Con passione e curiosità ci siamo dedicati a studi sulla biologia e sull’ecologia degli infestanti, approfondendo le problematiche degli ambienti. Oggi il nostro pensiero ha margini più estesi e, secondo una moderna idea d’intervento, ci occupiamo prima di tutto di prevenzione; con attenzioni particolari alle interazioni tra il parassita, la sua potenziale nicchia ecologica e le qualità dell’ambiente.
Ogni servizio di Eurogreen è sostenibile; è il prodotto pragmatico di un’applicazione artigiana con solide basi di ricerca scientifica, e di una preparazione multidisciplinare.
L’obiettivo è quello di produrre servizi sempre in equilibrio: perché in un parco, in un giardino o semplicemente in un fazzoletto di verde per lo svago, mentre ci si gode la quiete e la bellezza degli alberi e delle piante, possa volare anche una farfalla.

© Graziano POLI