Fotografie di cimici dei letti. 10 immagini speciali!


Fotografie di cimici dei letti.

Le fotografie di cimici dei letti che trovi in questa pagina sono state scattate durante le ispezioni nelle case. Sono visite che facciamo prima delle disinfestazioni.

I controlli sono necessari per tutti gli insetti della casa, ma l’accostamento alla cimice dei letti richiede più impegno e un metodo d’indagine rigoroso.

Dopo un’occhiata generale alla stanza l’attenzione si sposta sui particolari: di un materasso, di un letto, o di un nido trovato pieno di insetti. E quello che vede solo un tecnico esperto diventa un’immagine da condividere, che dimostra la nostra passione per questo lavoro.

 

FOTO 1 UN NIDO DI CIMICE DEI LETTI SULLA PARETE DI LEGNO.

 

fotografie di cimici dei letti

Un nido di cimice dei letti tra due assi che rivestono la parete di una stanza da letto. I bordi dell’interstizio sono punteggiati dagli escrementi degli insetti.

Fanno una certa impressione le macchie di sangue rimaste sul legno dopo lo schiacciamento delle cimici.

Fotografie di cimici dei letti come questa impressionano più di tante parole, resta solo da immaginare l’apprensione di chi vive in una stanza così infestata.

 

FOTO 2 NIDO DI CIMICI NELL’ATTACCO DEL PIEDE DI UN LETTO.

 

fotografie dI cimici dei letti

In questa fotografia è rappresentato l’attacco di un piede di metallo al telaio del letto. Le cimici dei letti si annidano nelle fessure, e così le congiunzioni tra gli elementi diventano ricettacoli di parassiti.

Sono punti critici da ispezionare con cura quando si controlla una stanza da letto. In questo caso le cimici dei letti erano penetrate dentro la sezione vuota del piede. Nel nido abbiamo contato alcune centinaia di insetti e di uova ammassate.

La difficoltà di ispezionare e poi disinfestare un nido così nascosto fa pensare a quanto sia complicato eliminare le cimici dei letti in proprio. Perchè arrangiandosi mancano le competenze, l’esperienza, e i mezzi sono spesso inadeguati.

 

FOTO 3 TELAIO DI UN LETTO INFESTATO DALLE CIMICI DEI LETTI.

 

FOTO DI CIMICI DEI LETTI

Sul telaio di legno del letto ci sono escrementi e macchie di sangue, anche in questo caso il sangue è degli insetti trovati e poi schiacciati. Il pasto di una cimice dura circa 5 minuti ed è interessante guardarla mentre si alimenta: il suo addome si gonfia e si allunga come una fisarmonica.

Dopo il pasto l’insetto è più pesante e così si muove goffamente. Il suo camminare più lento lo espone a essere schiacciato dall’uomo nel sonno; se questo avviene sul lenzuolo resta una macchia di sangue. Ma una macchia trovata al mattino può essere spiegata in tanti altri modi e, a meno che si veda l’insetto schiacciato, il segno sul lenzuolo resta un indizio da approfondire per confermare l’infestazione.

Le cimici dei letti restano nascoste ed escono dai nidi solo per procurarsi il cibo. Non pensare che vanno in giro per la camera senza un motivo. Anzi, dopo aver succhiato il sangue cercano di rientrare subito nel nido oppure, si nascondono nella prima fessura che incontrano.

 

FOTO 4 FOTOGRAFIE DI CIMICI DEI LETTI: LE MACCHIE FECALI.

 

fotografie di cimici dei letti

Se trovi le macchie fecali sui mobili o sugli oggetti in una stanza sei certo che le cimici dei letti ci sono o ci sono state. In modo approssimativo si può capire se l’infestazione è datata, perché gli escrementi vecchi si sgretolano e hanno un colore un po’ più chiaro.

Le feci sono gocce di liquido scuro che gli insetti a volte lasciano anche sulla pelle dell’uomo subito dopo il pasto. Il liquido rapprende sulle superfici impermeabili o su quelle poco penetrabili assumendo uno spessore e contorni definiti. Sui materiali assorbenti invece la matrice si impregna e le macchie si slabbrano.

Le cimici dei letti quando si muovono si orientano anche con gli escrementi che diventano segnali di una strada da ripercorrere. Ricordi la favola di Pollicino? Lui usava i sassolini per ritrovare il sentiero nel bosco.

Le macchie fecali delle cimici imbrattano i materiali in modo indelebile, soprattutto quelli porosi come il legno grezzo. Per questo dopo la disinfestazione – di frequente – i mobili vengono rottamati.

 

FOTO 5 FOTOGRAFIE DI CIMICI DEI LETTI : DUE NIDI SUL TELAIO.

 

FOTO DI CIMICI DEI LETTI

Nelle fotografie dei nidi della cimice dei letti fanno una certa impressione le uova accumulate, in questo caso, fino all’imboccatura dei ricettacoli. Il numero delle uova e delle macchie fecali che contornano questi punti danno l’idea del livello di infestazione.

Le cimici dei letti si annidano in buchi e fessure di strutture fisse e mobili, sono posti nascosti e tranquilli posizionati il più vicino possibile all’ospite. Quando i letti sono molto infestati, per eliminare le cimici dei letti, si devono smontare; e in molti casi poi vengono smantellati.

 

FOTO 6 UNA PRESA PIENA DI CIMICI DEI LETTI.

 

FOTO DI CIMICI DEI LETTI

Nidi di cimici dei letti in una presa della corrente. E’ la presa sopra la spalliera del letto. In questa stanza da letto il proprietario della struttura ricettiva – nel tentativo di eliminare le cimici dei letti – aveva fatto molti trattamenti, arrangiandosi. Il risultato si commenta da solo.

Ma c’è di più: l’uso ripetuto degli insetticidi in confezione spray ha spinto le cimici dentro i tubi della corrente. Molte cimici sono ormai resistenti ai più comuni insetticidi e così non muoiono, ma infastidite scappano rifugiandosi dove possono e si disperdono.

La disinfestazione è riuscita, ma a eliminare tutti gli insetti e le uova ci hanno aiutato i muratori. Gli impianti elettrici e altre infrastrutture di questa e di altre stanze dell’albergo sono stati rifatti.

 

FOTO 7 E 8 DENTRO I NIDI DELLE CIMICI DEI LETTI.

 

esuvie e uova di cimici dei letti

foto di esuvie di cimici dei letti

Queste fotografie di cimici dei letti riguardano l’interno di un nido. Si vedono delle uova ormai schiuse da tempo e alcune esuvie aggrovigliate e adagiate su uno spessore di escrementi.

Le esuvie delle cimici dei letti sono ciò che rimane del tegumento che rivestiva un giovane insetto in una fase della sua crescita. Durante la muta la spoglia viene abbandonata e così si accumulano nei nidi.

Le esuvie hanno colori nelle tonalità dell’ambra, sono tegumenti leggeri e basta un alito di vento per farli volare via. Per questo a volte si trovano anche negli angoli delle stanze infestate dalle cimici dei letti o sul fondo di un letto a contenitore. Le esuvie assieme alle macchie fecali sono segni sicuri della presenza delle cimici dei letti.

 

FOTO E 10 DENTRO IL NIDO DELLE CIMICI: LE UOVA.

 

fotografie delle cimici dei letti

fotografie di cimici dei letti

Il ciclo vitale della cimice dei letti è condizionato dalla possibilità di succhiare il sangue a un uomo, dalla temperatura dell’ambiente e, anche se in modo minore, dall’umidità. Se la temperatura si aggira attorno ai 30°C il ciclo completo della cimice dei letti si compie in poco più di tre settimane. In così poco tempo un insetto neonato raggiunge lo stadio adulto.

Le femmine adulte dopo il pasto di sangue vengono fecondate dai maschi. Se le temperature sono favorevoli dopo 3 giorni dall’accoppiamento depongono 2-3 uova al giorno.

Una femmina nella sua vita può deporre fino a 200- 300 uova. La temperatura minima affinché le uova si schiudano è di 13-15°C; la temperatura massima è di 36-37°C.

Richiedi una visita dello specialista

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.