I tarli e le microonde


Un sistema sicuro, rapido, efficace ed ecologico

La tecnologia delle microonde è un sistema eco-compatibile che utilizza le onde elettromagnetiche per debellare gli agenti biologici che infestano il legno.

Larva di xilofago

Tra questi i più noti sono i tarli del legno ma il riscaldamento operato dalle microonde ha un effetto letale anche su altri organismi viventi che meno notoriamente sono in grado di degradare il legno: batteri e funghi.

In realtà sono proprio i batteri, e in taluni casi i funghi, che riescono a deteriorare le componenti legnose.

Batteri cellulosolitici e ligninolitici sono in grado di digerire due composti essenziali per l’integrità strutturale del legno: la cellulosa e la lignina.

Gli stessi insetti xilofagi che “mangiano” il legno, in verità non sono in grado di digerirlo. I tarli semplicemente lo ingeriscono e delegano i batteri simbionti che albergano nel loro tratto digerente a renderli assimilabili.

Legno attaccato da funghi

Anche i funghi sono in grado di attaccare i costituenti principali del legno. Cellulosa, lignina ma anche emicellulose, sono elementi nutritivi importanti per i funghi che pertanto sono in grado di attaccare sia il legno in opera che gli alberi vivi.

Carie e marciumi sono due esempi di biodegradamento chimico operato dai funghi.

Variazioni di colore ma soprattutto variazioni delle caratteristiche fisico-meccaniche del legno sono particolarmente rilevanti non solo per ragioni estetiche ma anche per problemi legati alla sicurezza (si pensi alle travi degradate dai tarli).

L’energia elettromagnetica delle microonde agisce come agente debiotizzante.

Fori di tarli su legno

Funghi, batteri e insetti vengono riscaldati a temperature letali per la loro sopravvivenza e pertanto vengono disattivati.

Per quanto riguarda in particolare gli insetti, tutte le forme vitali (uova, larva, adulto) vengono colpite.

Le microonde non hanno alcun effetto sui manufatti esposti al trattamento che possono essere utilizzati subito dopo il trattamento. Gli stessi locali dove si è svolto il trattamento sono immediatamente accessibili.

La disinfestazione con le microonde è altamente ecologica poiché il trattamento non emette sostanze nocive nell’ambiente e le onde elettromagnetiche non hanno effetti residuali.

Il trattamento è sicuro, rapido, efficace ed ecologico.

Bibliografia:
Caneva G., Nugari M.P., Salvadori O: – La biologia vegetale per i ben culturali – vol 1 – biodeterioramento e conservazione – Nardini Editore, 2007
Giordano G. –  Tecnologia del legno UTET, 1981
AA.VV. – Funghi che degradano il legno – Sylvatica Editore, 2007

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.