Le Cocciniglie


Dannose o solo fastidiose?

Le cocciniglie sono minuscoli insetti di pochi mm di lunghezza dall’aspetto alquanto particolare. Parenti molto stretti degli afidi (i comuni pidocchi delle piante), diversamente da questi ultimi sono dotati di estrema sedentarietà.

Cocciniglie

Le femmine in particolare, una volta fecondate, si fissano in un luogo, si ricoprono di uno scudetto sericeo, perdono completamente le zampe e infilano il loro rostro nel tessuto fogliare per suggere la linfa nutritiva. Talvolta si ricoprono di materiale ceroso o farinoso. In pratica le femmine si trasformano alla stregua di sacchi pieni di uova. I maschi sono invece dotati di ali e arti ma i loro spostamenti da pianta a pianta sono in genere passivi causati dal vento o dalla pioggia.

I danni provocati sono simili a quelli degli afidi. Si nutrono a spese di foglie e germogli ancora erbacei ma a volte, quando l’infestazione è imponente, si possono trovare anche sui rami e sul tronco. Succhiano la linfa delle piante e nel contempo producono un’abbondante melata che può ricoprire l’intera lamina fogliare favorendo l’insediamento dei funghi denominati “fumaggini“. Forti infestazioni causano una riduzione dello sviluppo e della vigoria della pianta.

Le cocciniglie possono compiere più cicli in un anno. Tra le cocciniglie emergenti si ricorda Ceratoplastes ceriferus in grado di attaccare più di 100 specie botaniche. Il ceroplastes, al contrario di altri coccidi, compie solo una generazione all’anno. La deposizione delle uova avviene all’inizio della primavera mentre le schiusure si verificano a partire dal mese di maggio. Questo è il momento migliore per colpire l’insetto in quanto ancora indifeso e non protetto dalla scudetto sericeo.

La lotta viene impostata primariamente con l’osservazione. La comparsa di scudetti su foglie, germogli e rami rappresenta il primo campanello di allarme. A questo punto diventa importante effettuare il riconoscimento della cocciniglia. I tecnici Eurogreen sono in grado di identificare l’agente patogeno e quindi di prevedere il momento più propizio per effettuare il trattamento. Una maggiore precisione viene conseguita con l’utilizzo delle trappole estive per cocciniglie attraverso le quali è possibile monitorare e individuare l’esatto periodo di sfarfallamento degli adulti.

Sempre attenti ai problemi ambientali, Eurogreen ha scelto di combattere le cocciniglie con prodotti di recente introduzione. L’olio estivo ad esempio è un insetticida che agisce per contatto e asfissia causando la morte per soffocamento anche degli insetti che si trovano sotto lo scudetto protettivo. Il fatto di essere attivo anche sulle uova rappresenta un ulteriore vantaggio. Eurogreen ha scelto questo prodotto, dotato di unacollaterale azione repellente verso altri insetti fitofagi, anche perché è stato inserito nei Disciplinari di Lotta Biologica e Integrata.

Eurogreen rispetta l’ambiente e adotta strategie di intervento eco-compatibili.

Bibliografia:
Pollini A., Angelini R. – I nemici delle piante ornamentali – Bayer, 2001
Pollini A. – Manuale di Entomologia applicata – Edagricole, 2006

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.