Melasoma populi L.
Più comunemente conosciuto come crisomela del pioppo, vive appunto a spese dei pioppi e solo occasionalmente può attaccare i salici.
E’ un coleottero defogliatore il cui adulto, lungo 10-12 mm, è facilmente riconoscibile per le vistose elitre rosso mattone.
I danni sono provocati sia dagli adulti che dalle larve ma mentre gli adulti si limitano a effettuare caratteristiche bucherellature del lembo fogliare, le larve compiono dapprima erosioni dell’epidermide e del parenchima di entrambe le pagine. Successivamente l’attacco non risparmia neppure le nervature per cui la pianta può rimanere completamente scheletrizzata in caso di pesanti attacchi.
La crisomela sverna allo stadio di adulto nel suolo fra i resti disseccati della vegetazione spontanea o fra le foglie cadute a terra e già in primavera è in grado di provocare le prime erosioni sulle giovani foglie.
Dopo essersi adeguatamente alimentata, la crisomela si accoppia e le uova vengono deposte sulla pagina inferiore delle foglie a gruppi di qualche decina di elementi. Queste sono di colore giallo e diventano arancioni in prossimità della schiusura. L’ovodeposizione è scalare nel tempo e può protrarsi anche per 30-40 gg.
Le larve, bianche con punteggiature nerastre su tutto il corpo, nascono dopo un periodo di incubazione di una decina di giorni e vivono inizialmente gregarie per poi disperdersi sull’albero in prossimità della maturazione che sopraggiunge nel giro di un mese.
La metamorfosi avviene sulla pagina inferiore della foglia e porta alla comparsa dell’adulto nel giro di una settimana. L’impupamento è alquanto caratteristico poiché la pupa rimane appesa con la parte distale dell’addome all’epidermide inferiore della foglia.
In estate l’insetto compie una seconda generazione con comparsa degli adulti in settembre.
In autunni miti può comparire anche una terza generazione ma le larve non riescono mai a completare lo sviluppo e muoiono con i primi abbassamenti di temperatura.
Le saltuarie pullulazioni possono comportare gravi danni per i pioppeti, soprattutto in quelli più recenti.
Reportage
Le uova di Melasoma populi vengono deposte sulla pagine inferiore dele foglie di pioppo e salice
Le larve di crisomela rodono le foglie scheletrizzando completamente gli alberi
Inizialmente gregarie, successivamente le larve di crisomela diventano solitarie
A maturità la larva di crisomela si impupa rimanendo appesa alla foglia con la parte posteriore
Gli adulti di Melasoma populi compaiono a giugno e successivamente a settembre
L’accoppiamento segue una fase di intensa nutrizione per consentire la maturazione delle gonadi