Phomopsis juniperovora Hart.


La Phomopsis juniperovora Hart. è un fungo agente del cancro degli apici di alcune conifere tra le quali spiccano i generi Cedrus e Cupressus.

Il fungo attacca preferibilmente le giovani piante ma negli ultimi anni si è rilevata la sua presenza anche su esemplari adulti.

L’attacco avviene sulle foglie apicali più giovani che subiscono un viraggio di colore: diventano prima verde chiaro e poi color ruggine. Il sintomo è ben visibile anche da lontano: nella chioma verde si individuano facilmente rametti color ruggine che spesso assumono un portamento assurgente.

Ad un’analisi ravvicinata si vede che il disseccamento si verifica sulla parte di ramo dell’anno, agevolmente distinguibile per la diversa sezione. Le foglie mature o più vecchie appaiono resistenti.

Scortecciando con una lama affilata si nota che nel punto in cui gli aghi sono necrotici, il legno è completamente imbrunito.

L’infezione è favorita da primavere umidi e piovose, elevata umidità e temperature fresche.

Il fungo riesce a penetrare nei rametti se trova delle soluzioni di continuità. Fattori predisponenti possono essere le lesioni provocate dal gelo invernale che colpisce in particolar modo le zone periferiche della chioma, ma anche ferite provocate da insetti.

In vivaio è stato dimostrato che le irrigazioni sopra-chioma favoriscono l’infezione.

La lotta contro la Phomopsis juniperovora è sia di tipo agronomico che chimico. Nel primo caso è utile asportare i rami infetti che possono costituire fonte di inoculo per le piante adiacenti, disinfettando subito dopo il taglio la ferita prodotta.

Altri accorgimenti agronomici, limitati alle condizioni da vivaio, sono il diradamento delle irrigazioni sopra-chioma e l’allargamento dei sesti di impianto.

La lotta chimica prevede l’utilizzo di prodotti ad azione sistemica che vengono assorbiti dalla pianta e traslocati all’interno di essa, sfuggendo all’azione dilavante delle piogge.

Il fungo è particolarmente attivo durante le stagioni piovose e arresta il proprio sviluppo durante l’estate. Per tale motivo è importante che la difesa venga attuata nel momento in cui il fungo è metabolicamente attivo.

Reportage

Phomopsis 0

Phomopsis juniperovora è l’agente del cancro degli apici su diverse conifere ed in particolar modo sul genere Cedrus

Phomopsis 1

L’attacco di Phomopsis si manifesta sulle zone periferiche della chioma

Phomopsis 2

I rami avvizziscono e virano di colore perdendo successivamente gli aghi

Phomopsis 3

L’attacco avviene sui rami dell’anno e come fattore predisponente vi sono le ferite da gelo o meccaniche

Phomopsis 4

Scortecciando il ramo in prossimità del disseccamento è possibile individuare la zona cancerosa

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.