Salute e sistema di qualità aziendale
La salute in azienda si riflette sulla qualità dei processi produttivi.
Quando i meccanismi operativi sono funzionali alla promozione della salute o quanto meno alla difesa dell’integrità della salute psico-fisica dei lavoratori, l’azienda assume un “valore”.
Un sistema di qualità organico non può non comprendere nel processo di miglioramento continuo anche la qualità della condizione di lavoro degli addetti.
Non è solo una ragione etica che lo impone o il sistema sanzionatorio penale e civile a carico di chi si rendesse responsabile di lesioni personali per negligenze nell’igiene e sicurezza del lavoro.
E’ soprattutto una ragione organizzativa che motiva pienamente l’alto peso di questa variabile della qualità.
I sistemi di lotta e di prevenzione contro gli agenti patogeni e parassiti rientrano nel quadro normativo per la salute e il benessere del personale, risorsa strategica e precondizione perché si possa parlare di qualità del lavoro.
Quando la sicurezza del lavoro viene assunta come uno dei “valori forti” da promuovere nel sistema qualità aziendale, questi elementi connotano la totale affinità, per non dire coincidenza, tra il sistema qualità e il sistema prevenzione.