Scheda comparativa riconoscimento ratti


Sia il Mus domesticus che il Rattus Rattus che il Rattus norvegicus lasciano nell’ambiente segni come feci, rosicchiature, camminamenti, tane, peli.

Scheda comparativa riconoscimento

 

RATTO BRUNO
(Rattus norvegicus)foto-scheda-norvegicus
RATTO COMUNE
(Rattus rattus)foto-scheda-rattus
TOPOLINO DOMESTICO
(Mus domesticus)foto-scheda-mus
Lunghezza Normalmente è lungo tra i 21 ed i 27 cm, a volte raggiunge i 40 cm. Normalmente è lungo tra i 16 ed i 18 cm, a volte raggiunge i 35 cm. Lungo da 7 a 10 cm. Mediamente si aggira sugli 8,5 cm.
Peso Varia tra i 300 ed i 400 gr e solo a volte arriva ai 700 gr. Varia tra i 130 ed i 180 gr e solo a volte arriva ai 220 gr. Tra i 15 ed i 25 gr.
Colore Grigiastro, variando a volte nelle tonalità che possono andare dal marroncino al nero. Grigio scuro, grigio-nero, a volte può essere marrone o nettamente nero. Il ventre è grigio bianco. Grigio-nero con sfumature più chiare sul ventre.
Testa  muso_norvegicus
muso:
arrotondato
occhi: tondi, piccoli
orecchie: spesse, opache, corte e dotate di peli sottili. Ripiegate, non coprono gli occhi.
muso_rattus
muso:
appuntito
occhi: tondi, grandi
orecchie: sottili, senza peli, trasparenti, color carne, lunghe metà della testa.
muso_mus
muso:
appuntito
occhi: tondi, piccoli
orecchie: prominenti, senza peli, larghe se paragonate alla taglia dell’animale.
Coda Quasi nuda, formata da anelli squamosi. Più corta del resto del corpo misura tra i 17 ed i 22 cm. Di colore grigio scuro, formata da anelli squamosi. Più lunga del resto del corpo, misura dai 19 ai 25 cm. Più lunga del resto del corpo, misura tra i 7,5 ed i 10 cm.
Escrementi  escrementi-norvegicus  escrementi-rattus  escrementi-mus
Orme  zampe-norvegicus  zampe-rattus  zampe-mus

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.