Topi e ratti – Scheda comparativa biologia


Appartengono alla famiglia dei topi selvatici (Muridae) e vivono in stretta associazione con l’uomo e con la sua attività. Hanno in comune con tutti gli altri roditori la particolare dentatura costituita da due incisivi taglientissimi e a crescita continua.

Distinguiamo il topolino domestico (Mus domesticus), il ratto nero dei tetti e delle soffitte (Rattus rattus) e il surmolotto o ratto delle fogne o pantegana (Rattus norvegicus).

Scheda comparativa biologia ratti

 

RATTO BRUNO
(Rattus norvegicus)foto-scheda-norvegicus
RATTO COMUNE
(Rattus rattus)foto-scheda-rattus
TOPOLINO DOMESTICO
(Mus domesticus)foto-scheda-mus
Lunghezza Normalmente è lungo tra i 21 ed i 27 cm, a volte raggiunge i 40 cm. Normalmente è lungo tra i 16 ed i 18 cm, a volte raggiunge i 35 cm. Lungo da 7 a 10 cm. Mediamente si aggira sugli 8,5 cm.
Peso Varia tra i 300 ed i 400 gr e solo a volte arriva ai 700 gr. Varia tra i 130 ed i 180 gr e solo a volte arriva ai 220 gr. Tra i 15 ed i 25 gr.
Colore Grigiastro, variando a volte nelle tonalità che possono andare dal marroncino al nero. Grigio scuro, grigio-nero, a volte può essere marrone o nettamente nero. Il ventre è grigio bianco. Grigio-nero con sfumature più chiare sul ventre.
Prole in un anno 20 per femmina 20 per femmina da 30 a 35 per femmina
Età massima 3 – 4 anni 3 – 4 anni 2 anni
Raggio d’azione da 30 a 50 m dalla tana da 30 a 50 m dalla tana da 3 a 10 m dalla tana
Luoghi d’incontro Sotto il livello del terreno, tane sotto le fondamenta delle case, macerie, lungo i canali e le fogne. Sotto il livello del terreno, all’interno di magazzini, mansarde, granai. Su tetti, alberi, piante rampicanti. All’interno delle case, dentro muri, mobili e tappezzerie.
Alimentazione Onnivoro: rifiuti, carne, cereali Onnivoro: in preferenza si ciba di frutta e cereali Onnivoro: in preferenza si ciba di semi
Razione giornaliera alimento secco: 50 gr
acqua: 42 gr
alimento secco: 42 gr
acqua: 42 gr
alimento secco: 4 gr
acqua: 2 gr

 

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.