Api


Dati bio-etologici

foto-api-segni

Principale rappresentante della famiglia degli Apidi è l’Apis mellifera detta comunemente ape domestica.
Utilissimo insetto utilizzato sin dall’antichità per le sue produzioni di miele, l’ape vive in nidi in cui sono presenti i maschi, o fuchi, le femmine sterili (operaie) e la femmina fecondata (regina). La società è permanente, dunque sverna per riprendere l’attività nella primavera successiva.
Le operaie sono in grado di comunicare alle compagne, attraverso un efficace linguaggio “di danza”, l’esatta ubicazione del cibo (come ad esempio magazzini di derrate alimentari). Poco aggressiva, punge per difesa.

I segni per riconoscerli

L’ape comune (Apis Mellifera), allevata per la produzione di miele, può avere un corpo peloso giallastro con striature marroni nel caso dell’Apis Mellifera Ligustica, o corpo nero con striature gialle se à un’Apis Mellifera Adansonii.

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.