I principi della corretta derattizzazione


La disinfestazione inizia con la programmazione

Tracce ratti

Un intervento di derattizzazione non deve essere semplicemente visto come l’adozione di un sistema per l’eradicazione di topi e ratti ma è innanzitutto una procedura di protezione ambientale che richiede una serie di accorgimenti e di conoscenze tecnico-scientifiche sulle quali si basano le strategie di intervento.

Una corretta disinfestazione prevede il continuo aggiornamento alla ricerca di nuovi prodotti sempre più eco-compatibili e rispettosi dell’ambiente, nuove attrezzature e nuovi sistemi di applicazione che mirino più specificatamente al target e non siano fonte di pericolo per altri animali e di preoccupazione per l’uomo.

Tutto questo richiede una elevato livello di professionalità dei tecnici operatori che viene conseguito mediante la frequentazione di corsi di aggiornamento sulle tecniche di derattizzazione, sulla biologia e sulla etologia di topi e ratti; seminari sulle normative e sugli aspetti giuridici da rispettare nella lotta ai roditori.

Il tecnico operatore inoltre non è solo l’esecutore materiale dell’intervento ma sempre più spesso deve affrontare e risolvere le difficoltà operative che possono emergere in un trattamento di derattizzazione.

Tutela dell'operatore

Le soluzioni prospettate ed adottate devono mantenersi nel pieno rispetto del protocollo di applicazione e delle disposizioni di legge che regolano gli interventi di disinfestazione.

Tali disposizioni contengono norme a tutela anche dell’operatore e dell’utente.

La sicurezza dei tecnici operatori durante i loro interventi viene garantita dall’uso di adeguati dispositivi di protezione personale e dalle procedure utilizzate che vengono concordate e consolidate nel tempo.

Eurogreen garantisce la tutela dell’utente mediante la collocazione dei derattizzanti in posti poco accessibili a persone e animali, con la sistemazione di cartelli di segnalazione, fornendo al cliente le schede di sicurezza dei prodotti impiegati.

Queste sono procedure inderogabili per la qualità del servizio Eurogreen.

La piena condivisione delle metodologie di controllo con il cliente consente a quest’ultimo di essere consapevole della minuziosa procedura applicata e gli permette di far proprie le strategie da adottare per la prevenzione di eventuali reinfestazioni.

Bibliografia:
Puccini  V., Tarsitano E. – Parassitologia urbana – Edagricole, 2003
Suss L., Pezzato G. – Prevenzione delle infestazioni nelle industrie alimentari – Chiriotti Editore, 2002
Capizzi D. – Santini L. – I roditori italiani – Antonio Delfino Editore, 2007

Graziano Poli

Sono un disinfestatore esperto. I miei progetti di lavoro sono orientati all'ecologia applicata, e alla prevenzione. Per hobby fotografo la natura; anche quella che entra dentro casa.

Aree geografiche di intervento

Effettuiamo trattamenti antitarlo nelle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.